CHIAMA o scrivi con Whatsapp
030 72 82 644

DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

Cosa é?

La “due diligence“, dovuta diligenza, è l’attività di indagine finalizzata alla raccolta e alla verifica di tutte le informazioni necessarie a valutare se vi siano elementi di criticità che possano compromettere il buon esito di un acquisto immobiliare.

In particolare la due dilidence immobiliare si divide in tre fasi.

  1. CHECK LIST DOCUMENTALE

E’ necessario rinvenire tutta la documentazione riguardante l’immobile oggetto di verifica, come: elaborati grafici, certificato di agibilità, atti di provenienza, licenze, condoni, pratiche edilizie, schede catastali, certificato energetico.

  1. VALUTAZIONE STATO DI FATTO

In tale fase interverranno i tecnici valuteranno lo stato e la tipologia degli impianti tecnologici, l’esistenza di vizi palesi, la necessità di ristrutturazioni e/o eventuali problemi tecnici.

  1. REDAZIONE RELAZIONE DI DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

In conclusione, si analizzano i dati e si valuta l’opportunità dell’affare.

Queste attività tutelano l’acquirente dalle deficienze che potrebbero emergere tali da far risultare l’immobile stesso non commerciabile nel mercato moderno, quali abusi edilizi, trascrizioni, pesi, ipoteche, gravami, servitù…

Quando si deve svolgere la “Due Diligence immobiliare”?

La risposta è semplice: SEMPRE.

Chi la svolge?

Più figure professionali tra loro coordinate: un Tecnico, un Legale e un Fiscalista.

  • Fabio Zerbinati -

    Due Diligence è la parola d’ordine per chiunque intraprenda un’operazione immobiliare sia essa di cessione o acquisizione. A seguito del costante aumento di obbligazioni in materia di transazioni immobiliari questo tipo di attività è da considerarsi fondamentale per la tutela degli utenti. La scarsissima informazione degli stessi su tale argomento ha prodotto nell’ultimo decennio un numero elevatissimo di contenziosi legali, auspico un futuro ben diverso per il bene di tutti e dello stesso mercato immobiliare del nostro amato Paese. Grazie Avvocato per aver toccato questo importante argomento sul Suo blog. Grazie per averci citato e buon lavoro!!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *