CHIAMA o scrivi con Whatsapp
030 72 82 644

@E-STATE IN PRIVACY – I CONSIGLI DEL GARANTE – III

@E-STATE IN PRIVACY – I CONSIGLI DEL GARANTE – III

3. Metti anche la privacy in valigia. 

Se in casa ci sono sistemi domotici allora è importante ricordare che questi utili dispositivi possono essere esposti ad attacchi informatici, virus e malware.

Anche in vacanza, è bene controllare le impostazioni privacy dei social network utilizzati, limitando magari la visibilità e la condivisione dei post ai soli amici.

Pertanto, è necessario assicurarsi che tutti tali sistemi siano protetti.

Per esempio per garantire una maggiore protezione, si potranno impostare password sicure e aggiornare costantemente il software.

O ancora, prima di partire, si potrà decidere di spegnere o disconnettere alcuni dispositivi smart.

Per quelli che restano operativi, si possono eventualmente impostare sistemi di alert per controllare anche a distanza il loro funzionamento e magari monitorare anche lo stato della casa.

Durante un viaggio può capitare di utilizzare il pc di un Internet café o una postazione web messi a disposizione dall’albergo per controllare l’e-mail personale o i propri profili social.

E’ importante in questi casi ricordare di “uscire” dagli account rimuovendo così ogni impostazione che consenta di salvare le proprie credenziali nei browser di navigazione.

4. Attenzione ai “pacchi”.

E´ bene fare attenzione a eventuali messaggi che contengono offerte straordinarie di viaggi e/o affitti di case per le vacanze da ottenere cliccando su link che richiedono dati personali o bancari : virus informatici, software spia, ransomware e phishing possono essere in agguato.

Per evitare agguati sarà più prudente usare carte di credito prepagate, impostare sistemi di alert che avvisano in tempo reale delle transazioni e controllare che l’indirizzo internet: nome dell’azienda; l’indirizzo del sito deve iniziare con “https” e avere il simbolo di un lucchetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *